Rocky Mountain Orthodontic

Storia dell’azienda americana leader mondiale nella produzione e distribuzione di prodotti nel settore dell’ortodonzia.

Rocky Mountain Orthodontic ® è un produttore e fornitore americano leader di un’vasta gamma di prodotti ortodontici disponibili in tutto il mondo. La mission aziendale è realizzare e distribuire prodotti innovativi e di qualità e fornire un servizio eccezionale, aiutando gli ortodontisti ad ottenere grandi risultati clinici che si concretizzano con un numero sempre crescente di pazienti soddisfatti.

Rocky Mountain Metal Products

1933: fondazione dell’azienda

Fondata nel 1933 dal Dr. Archie Brusse, un pioniere ortodontista di Denver, l’azienda è stata tra le prime a offrire apparecchi ortodontici prefabbricati. RMO® ha contribuito a migliorare la qualità e la tipologia degli strumenti disponibili nel settore ortodontico, determinandone così lo sviluppo e la conseguente crescita.

I progressi introdotti da RMO® includevano l’uso dell’acciaio inossidabile nell’ortodonzia, che ha eliminato l’uso di metalli preziosi, la progettazione assistita al computer e l’utilizzo dello stampaggio a iniezione di metallo (MIM) nella produzione.

1949: espansione internazionale dell’azienda

Nel 1949, la proprietà e la gestione dell’azienda è stata assunta dal figlio, Martin Brusse. Martin è stato il protagonista dell’espansione della rete di distribuzione internazionale e ha creato le basi affinché RMO® diventasse una realtà veramente globale. Oggi, oltre alla RMO® in Nord America, esiste anche una RMO® Europe (RMOE) con sede a Strasburgo, in Francia, alla quale si aggiungono i circa 70 rivenditori presenti in tutto il mondo.

L’azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali:

Attraverso il mandato di Martin Brusse, scomparso nel 2009, negli anni successivi guidata da Tony Zakhem (Presidente/CEO) e Jody Hardy (Presidente), l’azienda ha mantenuto una posizione di leader nell’ortodonzia, nell’ambito della produzione come nell’ambito dell’istruzione.

Con la linea di Brackets brevettata Synergy®, l’esclusiva distribuzione mondiale di Energy Chain™ e il raggiungimento della prima approvazione della FDA per i dispositivi di ancoraggio temporaneo negli Stati Uniti, RMO® ha mantenuto il proprio impegno nel fornire soluzioni alle sfide che devono affrontare gli ortodontisti quotidianamente.

2023: la svolta a livello internazionale

Oggi, sotto la proprietà di veterani del settore ortodontico come Michael Jahns e Brandon Bernacchi, l’azienda sta investendo in nuove tecnologie e processi per garantire la massima eccellenza nella qualità di prodotto, disponibilità e servizio per continuare a generare valore nel settore di riferimento.

Nel 2023 l’azienda Clear System Italia, che fa parte del Gruppo Target Ortodonzia, acquisisce la rappresentanza in Italia della Rocky Mountain Orthodontic ®. Clear System Italia, fondata nel 2008 a Padova, distribuisce attualmente i prodotti della società tedesca Scheu-Dental.